Dove prenotare un viaggio e pagare in Bitcoin

La criptovaluta ideata da Satoshi Nakamoto sta iniziando a spopolare, anche nel settore viaggi e turismo: per chi vuole prenotare una vacanza terrestre o spaziale, ecco i siti di viaggi che permettono di pagare in BTC.

Bitcoin sbarca nelle agenzie di viaggio

Bitcoin, la criptovaluta più famosa del mondo, ha conquistato definitivamente i mercati negli ultimi mesi: merito dell’impennata del suo valore, il quale ha destato curiosità e interesse da parte degli investitori che si sono buttati a capofitto in questa sfida. Inizialmente, la valuta era considerata moneta virtuale, una mera imitazione di carta moneta fatta di codici. Nessuno credeva nella sua utilità, fino a quando non è stata lanciata grazie a certi esercenti che hanno voluto annoverarla tra le opzioni di pagamento disponibili. Non più solo un asset di investimento che rinomati siti, tra cui Mercati24, recensiscono minuziosamente, bensì anche una valuta vera e propria in formato digitale, con cui si possono pagare beni e servizi di ogni genere. Anche il settore turistico si sta attrezzando per accogliere questo metodo di pagamento. E sono sempre di più i siti di viaggi che hanno adottato anche il BTC: i viaggiatori potrebbero vedere ben presto no solo la popolare crittomoneta di Satoshi Nakamoto, bensì anche le altre valute virtuali in circolazione. I vantaggi sarebbero ottimi, visto che così si potrebbero aggirare i costi di conversione di valuta, di prelievo Bancomat, di transazione e rischi di frode che derivano dall’usare carte di credito internazionali.

Dove prenotare viaggi e voli in BTC

Il settore del turismo può essere un ottimo test per questa valuta digitale, tanto che può diventare anche la moneta virtuale del settore. Dal punto di vista pratico, i Bitcoin si possono usare per prenotare il proprio viaggio in aereo, ad esempio. L’agenzia di viaggi online CheapAir.com è stata la prima ad accettare la valuta digitale già nel 2013. La compagnia ha sede in California ed è specializzata nella vendita di voli con le principali compagnie aeree e per tutti i principali aeroporti mondiali. Successivamente, se ne sono aggiunte altre, come ad esempio la spagnola Destinia.com, in cui si possono prenotare sia voli, sia hotel. Basta appunto scambiare la valuta in BTC, la sigla di Bitcoin, nell’apposito spazio in alto a destra nella home. Per chi ha deciso di fare un tour o visitare una meta specifica in Europa Orientale, si suggerisce di dare un’occhiata alle offerte ABitSky.com, mentre ormai si sa che AirBaltic, la compagnia di bandiera della Lettonia, accetta la e-currency a partire dal 2014 e applica anche uno sconto se la destinazione è tra Paesi Baltici, Russia ed Europa.

Bitcoin e viaggi spaziali

Non solo voli, bensì anche soggiorni: Expedia accetta questo metodo di pagamento solamente per le prenotazioni alberghiere, attraverso la piattaforma Coinbase, mentre il rivale europeo di Airbnb, ovvero 9flats.com, accetta BTC per affitti a breve termine. Tralasciando per un attimo i viaggi terrestri, bisogna parlare del futuro, ovvero i viaggi nello spazio. Secondo delle voci, per acquistare i biglietti e andare in orbita letteralmente con Virgin Galactic, verranno utilizzati i Bitcoin, tanto per iniziare. La società spaziale di Sir Richard Branson ha annunciato di voler lanciare il primo volo spaziale commerciale entro la fine del 2018, ce la farà a rispettare l’impegno?