Il Superbonus 110%
Il Superbonus è una detrazione del 110% sulle spese sostenute per chi effettua interventi di isolamento termico, sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale e riduzione del rischio sismico nei propri condomini o abitazioni singole.
Superbonus del 110%: come funziona
Il Superbonus 110% è un incentivo introdotto dal decreto Rilancio che consente ai beneficiari di effettuare lavori di riqualificazione energetica e riduzione del rischio sismico in pratica senza aver alcun tipo di costo. Grazie a questo incentivo i beneficiari che eseguono lavori di ristrutturazione possono contare su una detrazione del 110% delle spese sostenute per gli interventi. Il Superbonus si può applicare a non più di due immobili di proprietà.
Si possono detrarre anche le spese necessarie alla realizzazione dei lavori. Esempio: i costi di progettazione, di smaltimento, gli onorari dei professionisti e le perizie.
Coloro che non vogliono utilizzare il credito d’imposta, possono scegliere tra altre due opzioni:
- lo sconto in fattura
- la cessione del credito a un soggetto terzo come banche e intermediari finanziari
realizzando i lavori a costo zero.
Superbonus del 110%: requisiti accesso
Per poter usufruite del Superbonus al 110% sono richiesti alcuni requisiti di accesso o per meglio dire dei vincoli:
- l’incentivo è erogato solo se garantisce un miglioramento di almeno 2 classi energetiche e, se non possibile, di una sola ma la più alta raggiungibile; l’aumento delle classi energetiche deve essere certificato da un Attestato di prestazione energetica (APE) rilasciato da un tecnico abilitato;
- l’incentivo è erogato solo se gli interventi contribuiscono alla riduzione del rischio sismico, ma a partire dal 1° gennaio 2022, il Sismabonus 110 è riconosciuto solo nelle zone colpite dal terremoto a partire da aprile 2009; importante sottolineare che in caso di adeguamento antisismico è possibile usufruire di una detrazione del 90% sull’acquisto di una polizza assicurativa anticalamità; tale detrazione non è però cedibile.
I progetti che hanno ottenuto l’erogazione del Superbonus 110%
Secondo i dati presentati dall’Enea nel suo Rapporto sul Superbonus 110%, al 30 giugno 2022, erano in corso 199.124 interventi edilizi incentivati, per circa 35.2 miliardi di investimenti ammessi a detrazione che porteranno a detrazioni per 38.7 miliardi di euro. Sono 30.167 i lavori condominiali avviati (66,2% già ultimati), che rappresentano il 49% del totale degli investimenti, mentre i lavori negli edifici unifamiliari e nelle unità immobiliari funzionalmente indipendenti sono rispettivamente 107.143 (73,9% già realizzati che rappresentano il 34,1 % del totale investimenti) e 61.809 (77,9% realizzati che rappresentano il 16,9% degli investimenti). La regione con più lavori avviati è la Lombardia (30.721 edifici per un totale di oltre 5.8 miliardi di euro di investimenti ammessi a detrazione), seguita dal Veneto (24.670 interventi e 3.3 miliardi di euro d’investimenti) e dal Lazio (17.905 interventi già avviati e 3.3 miliardi di euro di investimenti).