Tratta Livorno Palermo: compagnie, orari, prezzi e offerte
La rotta Livorno-Palermo è un’ottima soluzione per raggiungere il capoluogo siciliano e l’isola dove sorge partendo dalla zona centrale della penisola.
Questa tratta interessa il Mar Tirreno e consente un notevole risparmio di tempo rispetto alle altre soluzioni disponibili.
Al tempo stesso optare per questa rotta permette ai viaggiatori di visitare sia Livorno che Palermo.
Si tratta di due città che hanno molto da offrire ai visitatori, sia per quanto riguarda i servizi portuali che per la loro storia e i monumenti ospitati.
Livorno non solo è il principale porto della Toscana, ma anche uno di quelli di maggior rilievo nell’intera penisola. Si tratta di uno scalo polivalente, che opera sia a livello commerciale che turistico.
Infatti i servizi erogati e le infrastrutture permettono di movimentare qualunque tipologia di traffico e di accogliere navi di ogni dimensioni.
Al tempo stesso la città possiede una storia affascinante ed è ricca di testimonianze di essa.
Arrivati a Palermo, invece, i viaggiatori possono visitare un centro pieno di contraddizioni, ma che avvolge grazie ai suoi colori, sapori e tradizioni.
Nominata capitale della cultura italiana nel 2018, ospita mercati, ampie piazze ed edifici maestosi appartenenti a epoche diverse.
Qui si fondono gli stili romano, arabo, normanno, spagnolo e barocco per dare vita a una città d’arte unica al mondo.
Quali sono le compagnie di navigazione che coprono questa tratta
La rotta Livorno-Palermo viene coperta da una sola compagnia di navigazione: si tratta della Grimaldi Lines, un vettore fondato nel 1947 dai fratelli Grimaldi.
Questa società eroga servizi di traghetto che mettono in collegamento tutti i principali porti del Mar Mediterraneo.
Di conseguenza è possibile raggiungere non soltanto la Sicilia e la Sardegna, ma anche il Nord Africa (Tunisia e Marocco), la Grecia e la Spagna.
La tratta Livorno-Palermo viene coperta grazie a 3 corse settimanali che hanno una durata variabile a seconda della stagione: si va da un minimo di 18 ore a un massimo di 19 ore.
Proprio per la lunghezza del viaggio si effettuano quasi esclusivamente partenze serali, così da arrivare nel capoluogo siciliano la mattina del giorno seguente.
Questo accorgimento consente ai passeggeri di risparmiare un giorno perché si viaggia durante la notte.
In genere le partenze avvengono il lunedì e il mercoledì alle ore 23:30 e il venerdì alle ore 23:59.
I prezzi e i servizi erogati
La compagnia di navigazione Grimaldi Lines ha destinato alla copertura del tragitto Liverno-Palermo il traghetto MV Zeus Palace.
Si tratta di una nave di grandi dimensioni che coniuga il servizio passeggeri con il trasporto dei veicoli (moto, auto oppure camper).
Per rendere più piacevole il viaggio il mezzo è stato dotato di vari comfort, come boutique, bar e ristorante self service.
Tutti i servizi a bordo sono stati studiati per permettere ai passeggeri di essere a proprio agio durante il tragitto e trascorre il tempo in spensieratezza.
Inoltre sono messe a disposizione della clientela numerose possibilità di sistemazione, così da andare incontro a tutti i budget e gusti personali. Si va dalle cabine lusso a quelle standard interne ed esterne e alla sistemazione ponte economica.
Si ricorda di prenotare in anticipo, soprattutto in alta stagione, per essere certi che l’opzione desiderata sia disponibile.
Un altro aspetto da tenere a mente è che Grimaldi Lines è stata la prima compagnia di traghetti italiana ad aver ricevuto il certificato di qualità ISO 9001.
Al tempo stesso ha ottenuto anche il certificato di qualità per aver introdotto sistemi e tecnologie finalizzate a ridurre l’impatto ambientale.
Sia la frequenza e la durata di navigazione della rotta Livorno-Palermo che i prezzi per il pernottamento possono subire variazioni in base alla stagione in cui si effettua il viaggio.
Proprio per questo motivo è bene che i passeggeri consultino gli orari e le date eseguendo ricerche in tempo reale.
Così si possono avere tutte le informazioni utili e aggiornate per poter pianificare la traversata.
Per quanto riguarda le tariffe medie, i costi ammontano a:
- 167 euro a persona nel mese di aprile;
- 190 euro a persona nel mese di maggio;
- 251 euro a persona a giugno;
- 302 euro a persona nel mese di luglio;
- 316 euro a persona nel mese di agosto. Si tratta delle tariffe più alte;
- 212 euro a persona nel mese di settembre;
- 192 euro a persona nel mese di ottobre;
- 153 euro a persona a novembre;
- 184 euro a persona nel mese di dicembre;
- 128 euro a persona a gennaio;
- 133 euro a persona nel mese di febbraio;
- 132 euro a persona a marzo.
Si ricorda che la modalità di prenotazione più diffusa su questa tratta prevede la presenza di 2 passeggeri e di un veicolo (in genere un’auto) da ospitare in stiva.
Per approfondimenti e prenotazioni su Netferry alla pagina https://it.netferry.com/traghetti/da/livorno/palermo trovi tutto quello che ti serve per prenotare il tuo viaggio in traghetto da Livorno a Palermo.