Hotel Lago di Garda, quanto si spende
Hotel Lago di Garda, quale scegliere? Se stai progettando una vacanza al lago, probabilmente ti stai chiedendo in quale struttura alberghiera puoi soggiornare. Ebbene, ci sono tantissime strutture in tutta la zona, devi solo pensare in quale parte del lago vuoi soggiornare. La zona inclusa nel territorio del Trentino è particolarmente suggestiva, per cui se si vuole pernottare da quelle parti, un’idea può essere la Valle del Ledro, un piccolo lago situato a pochi chilometri dal ben più grande Lago di Garda. Per raggiungere questa località basta atterrare all’aeroporto di Orio al Serio che dista un paio d’ore scarse da questa località. Prendete un volo al mattino o al pomeriggio perché delle volte capita che i voli vengano cancellati o facciano ritardo, in tal caso chiedete un rimborso volo cancellato Volotea o della compagnia con la quale avete viaggiato, perché fare la strada di notte non è il massimo dato che vi sono diverse curve.
Quanto si spende di media in un hotel sul Lago di Garda
Ovviamente non si può fare una stima di massima perché il prezzo dipende in buona sostanza dalla struttura, quindi dalle stelle, da dove è ubicata, dai servizi offerti. In generale, invece, si può dire che si trovano diverse strutture a 3 stelle veramente comode e dotate di diversi servizi. La spesa media è di circa 70-80 euro a notte per camera inclusa la colazione, quindi si tratta di prezzi assolutamente abbordabili anche in alta stagione. Questi hotel offrono, come detto, una struttura accogliente, in genere qui le camere sono ben arredate e sovente nello stile tipico del Trentino, quindi con molto legno, che da una sensazione di calore.
I servizi offerti
Tra i servizi offerti si trovano sempre la TV satellitare, minibar e delle volte anche la cassaforte inclusa nel costo della camera. Chiaramente in queste località non può mancare un ottimo impianto di riscaldamento. Il bagno è interno alla camera e privato. Ma una peculiarità della maggior parte di queste strutture è che sono dotate di impianti tecnologici come chiavi digitali e luci a sensore. Considerando tutte queste cose si capisce che il prezzo richiesto a notte non è eccessivo.
Piccole attenzioni che fanno grande la vacanza
Mediamente la colazione è ben organizzata e assolutamente variegata. Di solito si tratta di una colazione a buffet dove si trova un’ampia scelta di alimenti sia dolci che salati. Notevole è il pane, sia quello nero ai cereali che quello bianco. In alcune strutture si trovano anche dolci fatti in casa, marmellate caserecce e dolci al cucchiaio. Chiaramente è possibile trovare sia uova sode che strapazzate, classico di una colazione anglosassone che non manca mai, anche perché la zona è molto apprezzata dal turismo tedesco e austriaco, oltre che olandese.
E veniamo al punto forte delle strutture ricettive sul Lago di Garda nella sua parte superiore: le escursioni. Qui si può optare sia per le gite sul lago, sia per le escursioni in montagna. Da segnalare il Museo delle Palafitte a Molina di Ledro, un museo realizzato in una zona archeologica dove attorno agli anni ’20 sono stati trovati diversi pali conficcati nel terreno e nel letto del lago, segno dell’esistenza di un villaggio di palafitte. Chiaramente non si può rinunciare a una gita col battello, uno dei tragitti più brevi e rapidi è da Riva del Garda a Torbole, grazioso borgo sul lago ricco di fascino.