cosa-vedere-tokyo-manga

Cosa vedere a Tokyo se ami i manga

Quando parliamo di Giappone, ci vengono in mente i manga e gli anime della nostra infanzia. Nel momento in cui si vuole pianificare un viaggio a Tokyo, è davvero impossibile non farsi trascinare dai luoghi e dalle location nel mondo dell’animazione e dei manga. I “nippofili” sapranno già tutto a riguardo, ma qualche chicca e perla non è assolutamente da perdere: ecco cosa vedere a Tokyo se i manga sono una tua grande passione.

Dopotutto, in questa full immersion nei luoghi simbolici dei manga può forse mancare il Museo Ghibli? No, assolutamente. Forse è la meta più agognata per chi ama i manga e gli anime. La cultura pop giapponese è un fulcro importante per Tokyo, e i simboli che provengono dalla terra del Sol Levante ci hanno accompagnato sin dai primi anni di vita. Se vuoi altri consigli su cosa vedere a Tokyo, non perderti viaggiareingiappone.it: troverai tante info super utili.

Toei Animation Gallery

Nella zona di Nerima a Tokyo è possibile immergersi nella profonda cultura degli anime. Qui, in effetti, è dove in parte sono nati, e pertanto è un luogo imperdibile. All’interno del Museo, poi, si potranno osservare delle tavole originali – sì, l’emozione sarà fortissima – di Dragon Ball, Ken il Guerriero, i Cavalieri dello Zodiaco, One Piece, Sailor Moon. Una sorta di Mecca per gli amanti degli anime e manga.

Statua di Godzilla

Sì, questa è una statua rivolta principalmente ai turisti, perché è inevitabilmente legata alla cultura pop del Giappone. L’installazione, avvenuta in seguito alla nascita di un complesso di intrattenimento del 2015, è un vero e proprio spettacolo a occhi aperti. Per chi vorrebbe osservarla da una prospettiva unica e speciale, consigliamo di fare un salto all’Hotel Gracery Shinjuku, esattamente all’ottavo piano.

Akihabara

I fan più accaniti sapranno già che il quartiere dei manga è proprio Akihabara, e questa è assolutamente una meta imperdibile. Fare un giro completo qui significa letteralmente lasciarsi conquistare dalla cultura degli anime e dei manga giapponesi. Non solo sono presenti negozi ovunque, ma anche la classica sala giochi retrò con videogiochi arcade. Sì, c’è anche Pac-Man, per un tuffo indietro nel tempo.

Infine, per vivere un momento indimenticabile e di forte emozione ammirando lo skyline della città, consigliamo di andare al bar galleggiante Jicoo. Per tre sere a settimana, infatti, galleggia sulla Tokyo Bay e non mancano musica dal vivo o DJ. Sarà un ricordo a dir poco prezioso: il viaggio dei tuoi sogni.

Museo Ghibli

Questo luogo è quasi mistico per chi non può fare a meno dei manga. Una sorta di museo in cui ritrovare tutto ciò che si è amato nel corso dell’infanzia e dell’età adulta. Tra l’altro, è anche possibile visitare l’Orologio Meccanico Ghibli a Shinbashi. Si trova a Mitaka, ed è un museo in cui sono presenti tutti i lavori dello Studio Ghibli.

Come non citare il maestro Miyazaki, che ha progettato il museo come se fosse esattamente uno dei suoi magnifici film d’animazione? Tra ispirazione, cultura pop e stile vintage, qui è possibile immergersi nella carriera di Miyazaki, che dura da più di mezzo secolo. Sì, si potranno trovare riferimenti ai film più famosi del maestro, come La città incantata, ma anche Principessa Mononoke, Nausicaa della valle del vento.

Maricar

Ok, c’è forse qualcuno tra noi che non ha mai sognato di andare in giro per Tokyo vestiti come Super Mario o Winnie the Pooh? Fin qui si spinge la creatività, la fantasia e il coraggio della città. Perché è proprio qui che tutti i sogni si realizzano, dove non c’è assolutamente un limite all’originalità. Tokyo è magica, ed è in grado di regalare dei ricordi che serberemo per sempre nei nostri cuori.