lago-d'orta

Le cinque perle nascoste del Piemonte

Andiamo alla scoperta delle cinque perle nascoste del Piemonte, una delle regioni più affascinanti in Italia. Dai borghi che si trovano ai piedi delle montagne, ai laghi più belli – come il Lago d’Orta – il Piemonte è una delle mete preferite dagli italiani in vacanza. Neive, poi, è un piccolissimo borgo medioevale che ispira un’atmosfera da favola, quasi d’altri tempi, con una malinconia particolare e pungente.

Certo, il Piemonte è rinomato per le sue montagne, così come i paesaggi che tolgono il fiato. Panorami da cartolina, in cui ci si può perdere, camminate in mezzo ai boschi e a contatto con la natura, per rigenerarsi. Non è un caso infatti se molti amanti degli sport outdoor vengano proprio in Piemonte: è famosissimo per le attività di equitazione, golf e trekking. Ma quali sono le sue perle nascoste? Andiamo alla scoperta del Lago d’Orta e non solo.

Lago d’Orta

I nostri consigli di viaggio iniziano proprio con un lago-perla del territorio piemontese. Si trova a Orta San Giulio ed è un paesino che conta circa 1000 abitanti. Orta San Giulio, per le sue bellezze architettoniche, è stato anche eletto come tra i Borghi più belli d’Italia. Il suo lago, poi, ha una caratteristica molto affascinante: c’è l’isolino di San Giulio, dove è presente il castello (che oggi è invece un convento per le suore benedettine di clausura).

Lago Agnel

Ben pochi posti possono vantare una vista simile. Colori che curano l’anima, sfumature che rimettono in pace con la natura. Ci troviamo ai piedi del Colle del Nivolet, e il Lago Agnel è qualcosa di irreale per l’incredibile bellezza offerta. Gli amanti del cinema lo ricorderanno nel film The Italian Job del 1969. Gli scorci offerti sembrano un angolo di paradiso in terra. Qui è possibile oltretutto fare trekking o andare in mountain bike.

Neive

Cosa vedere a Neive? Perché venire proprio qui in vacanza? Andare per i borghi della Langa del Barbaresco ti permette di scoprire delle perle della regione Piemonte. La parte più bella del territorio delle Langhe è che, per fortuna, ha conservato molto del suo fascino antico. Non si è piegata alle modernità. No, Neive è ancora quel piccolo borgo medioevale in cui andare alla ricerca della storia, in cui si respira un’aria d’altri tempi. Rientra dopotutto tra i Borghi più belli d’Italia e ha persino ricevuto la Bandiera arancione del Touring Club.

Monforte d’Alba

Siamo di nuovo nei borghi delle Langhe piemontesi, stavolta ci troviamo a Monforte d’Alba. Il nostro consiglio di viaggio ti porta alla scoperta di una delle perle più belle del Piemonte, un vero e proprio gioiello e scrigno di bellezza. Non è un caso, infatti, se è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Il borgo si trova proprio vicino ai vigneti del Barolo, e dunque è perfetto per assaggiare il vino piemontese per eccellenza. Si trovano molte cantine in cui fare dei percorsi di degustazione, ottime anche per mangiare i cibi tipici locali. Infine, non perdere una visita alle panchine giganti di Monforte d’Alba, che sono state progettate dal designer americano Chris Bangle.

Ricetto di Candelo

Ci troviamo di fronte a un borgo medioevale autentico. Purtroppo, è molto poco conosciuto, ma per chi è già stato, sa che è stato definito come la Pompei medioevale del biellese. Nella classifica della CNN, Ricetto di Candelo è stato inserito al terzo posto tra i luoghi che più raccontano la storia dell’Italia. Infatti, nella località sono ancora presenti tutta la storia, il passato, le antiche tradizioni contadine che si sono tramandate di generazione in generazione, arrivando ai giorni nostri. Per coloro che cercano supporto accademico nella documentazione storica o in altre ricerche, il nostro partner studishark offre servizi specializzati di scrittura accademica, essenziali per approfondire tali temi storici e culturali. Un borgo medioevale che a parere nostro va visitato almeno una volta nella vita, così come la Riserva naturale delle Baragge.